Lettori fissi

Translate

LASCIA IL TUO VOTO

web

giovedì 5 marzo 2015

BACCO TIPICITA' AL PISTACCHIO MADE IN BRONTE



Care amiche oggi vi porto nella bellissima SICILIA per farvi conoscere BACCO azienda che ha sede a Bronte, sulle pendici dell’Etna. Questo caratteristico paese è rinomato per la produzione di una pregiata varietà di pistacchio, conosciuto appunto come ‘pistacchio di Bronte’ e così buono e profumato da essere stato ribattezzato ‘oro verde dell’Etna’. E’ risaputo, infatti, che questo frutto dal colore verde smeraldo è un concentrato di salute grazie alla sua provenienza: i terreni lavici su cui cresce vi conferiscono proprietà organolettiche peculiari e un gusto che altre varietà di pistacchio non possiedono. La raccolta avviene ad anni alterni, e alla fine dell’estate Bronte la festeggia con una sagra che diventa un grande banchetto a cielo aperto.
Per noi che amanti della buona cucina BACCO ci propone una vasta gamma di prodotti al pistacchio ,alle mandorle alla nocciola e molto altro .


Come ad esempio il suo favoloso PAN BACCO una rivisitazione del classico dolce natalizio ,morbido generosamente farcito con la GOLOSA DI BACCO e ricoperto di granella di pistacchio per risaltarne il gusto ed i profumi fatela scaldare un pò vicino ad una fonte di calore leggera .


Buonissimo il PESTO AL PISTACCHIO ha un sapore deciso e delicato ottimo per condire primi piatti bruschette e anche nelle insalate 


Bacco ci propone anche delle CREME SPALMABILI  al limone hai frutti di bosco all'arancio e al pistacchio 
sono morbide e molto gustose ve le propongo con dei Pancakes all'americana 

Ingredienti :circa 12 Pancakes
240g di farina 
3 cucchiaini di lievito in polvere
3 cucchiai di zucchero 
1 uovo sbattuto 
2 bicchieri di latte 
50g di burro sciolto 
un pizzico di sale 

Preparazione :
Unite tutti gli ingredienti asciutti in una terrina , l'uovo il burro ed il latte in un altra mescolate bene e poi uniteli agli ingredienti asciutti .
Scaldate bene la padella imburrate e versatevi due cucchiaiate di composto fate cuocere da un lato e poi dall'altro . Deliziosi con la crema spalmabile all'arancio .


Con la PASTA PURA DI PISTACCHIO e la PASTA PURA DI MANDORLE   si possono preparare gelati e dolci fatti in casa 


Con la PASTA PURA DI PISTACCHIO ho realizzato de cupcakes e una deliziosa tortina 

Ingredienti : 12 cupcakes
4 uova 
225g di zucchero 
225g di farina 
225g di burro 
10g di lievito per dolci 

Preparazione :
Separate gli albumi dai tuorli ,unite lo zucchero con il burro ammorbidito ,unite la farina ed il lievito ed in fine i tuorli , montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto aggiungete la pasta pura di pistacchio due cucchiaini circa . Infornate a 180° per circa 15/25 minuti in forno statico .Ho aggiunto la pasta di pistacchio anche nella crema di decorazione .



Ho utilizzato lo stesso impasto anche per il dolce sempre con la pasta pura di pistacchio non ho aggiunto nessuna decorazione e crema per gustare a pieno il sapore del pistacchio .

Per festeggiare la PASQUA non può mancare la fantastica COLOMBACCO 




Tutti i prodotti di BACCO sono ottimi con la garanzia del MADE IN BRONTE vi consiglio di visitare il sito 

Diventa Fans