Lettori fissi

Translate

LASCIA IL TUO VOTO

web

martedì 18 novembre 2014

MULINO VAL D'ORCIA




Care amiche vi presento MULINO VAL D'ORCIA nasce 10 anni fa quasi per gioco nel cuore della Val D'orcia eletta Patrimonio dell'Unesco per la bellezza del paesaggio e l'equilibrio fra natura e attività dell’uomo. L’Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari, 85 dei quali seminativi dove coltivano cereali quali grano duro, tenero, farro, avena e orzo in rotazione con leguminose da granella quali ceci, lenticchie, fagioli e trifoglio alessandrino, 5 ettari inoltre sono adibiti alla coltivazione di olivi e vite.
Ho avuto il piacere di ricevere alcuni dei prodotti del Mulino Val D'Orcia ,farina di grano tenero biologico tipo1-Verna,farina di farro biologico, Pici di Luchino,Pennette di farro .


Amedeo produce la pasta con farina macinata a pietra ,trafilata in bronzo ,ed essiccata lentamente e a bassa temperatura ,è un prodotto artigianale estremamente porosa dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile mantiene bene la cottura e quando cuoce profuma di pasta fatta in casa .

Oltre ad essere buona fa anche bene alla salute perché ricca di minerali, fibre, antiossidanti e vitamine di cui il germe è ricco. Il consumo di prodotti a base di frumento integrale, meglio se biologici, migliora l’indice glicemico e contribuisce a ridurre l’assorbimento di lipidi
I prodotti ottenuti da farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico.


Con i Pici di Luchino hò realizzato un ottimo primo piatto con salsiccia e cipolla ,fate rosolare la cipolla e la salsiccia separate ,la salsiccia mi piace rosolarla con un pò di vino bianco e unitele quando sono quasi cotte entrambe ,le dosi fate voi in base ai vostri gusti.


Cuocete i Pici di Luchino e poi scolateli direttamente nella cipolla con salsiccia saltate e servite ancora ben caldi sono ottimi .


Con la farina di Farro biologica ho realizzato un ottima focaccia con le olive
Ingredienti: Farina di Farro Biologico 250g,Fecola 50g,un cucchiaio raso di sale ,acqua 180ml,3 cucchiai di lievito,olive un cucchiaio d'olio per la teglia

Impastate la farina di farro ,il sale il lievito la fecola con l'acqua fino a formare un impasto lucido


Ungete la teglia con un pò d'olio distribuite l'impasto con il rimanente olio ,farcite con le olive e fate cuocere per 25 minuti a 220°




Ecco la mia focaccia morbida ma fragrante ricca di gusto e profumata ,leggera e deliziosa con un pò di valeriana e frittata con patate un piatto semplice rustico e ricco di salute .
La pasta e le farine del Mulino Val D'Orcia sono ottime e genuine hanno un ottimo sapore ,sono macinate a pietra come una volta e mantengono inalterate le loro proprietà naturali.

Vi consiglio di visitare il loro sito per scoprire tutti i loro prodotti ,i loro agriturismi quello di
Castello di Spedaletto, Lamone e Lamino dove ritrovare tutti i sapori di un tempo in una cornice immersa nella natura.

GRAZIE MULINO VAL D'ORCIA
WEB-FACEBOOK