Lettori fissi

Translate

LASCIA IL TUO VOTO

web

giovedì 2 ottobre 2014

KELLEREI KALTERN VINO DALL'ALTO ADIGE

Care amiche oggi vi presento la cantina KELLEREI  KALTERN  dove 450 soci della Cantina di Caldaro coltivano 300 ettari di vigne, facendo parte delle aziende vinicole di qualità più importanti d'Italia. Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con l'applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza viene controllata dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.
Fondata nel 1906 Cantina di Caldaro è uno dei più importanti allevamenti di qualità in Alto Adige e in Italia. I membri coltivano nel cuore della regione vinicola dell'Alto Adige intorno al Lago di Caldaro. Nella parte superiore sono la canonica due cantine e Castel Giovanelli nonché vini singoli vigneti.L'attuazione della filosofia di qualità autoimposto è ordine e di incentivazione.


Kelleri Kaltern ci offre tutti i sui vini nello  shop-line dove si potrà scegliere tra tante varietà di vini bianchi e rossi adatto ad ogni occasione .


Ho avuto il piacere di ricevere e degustare Greifenberg Lago di Caldaro Scelto 2012 premiato nel 
2011 con il premio Vernatsch Cup e nel 2012 con JFL Merum .
Le sue caratteristiche:
Le uve del Lago di Caldaro Scelto provengono da un vigneto ben soleggiato, dal terreno argilloso mescolato a sabbia, che offre le condizioni ideali di esposizione ai suoi vitigni, vecchi ormai dai 20 ai 50 anni. L'accurato invecchiamento in grandi botti di rovere è garanzia di massima qualità. Il vino, di un colore rosso rubino brillante, presenta aromi fruttati e floreali e un gusto armonico e rotondo, caratterizzato da una leggera nota di mandorle amare.

Un ottimo vino da degustare anche  fuori pasto, si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.
temperature di servizio:
14-16° C

Dall'aroma pulito e dal sapore delicato ed intenso dal color rosso rubino ,dal gusto pieno ed armonico accostato a piatti semplici ma leggermente speziati trova la giusta pienezza di gusto .
Mi è piaciuto molto e vi consiglio di visitare il loro sito dove troverete moltissimi vini per ogni occasione e accostamento culinario .