Passa ai contenuti principali

PINZA VENETA CON HAPPYFLEX

Care amiche oggi vi faccio vedere che cosa ho realizzato grazie ad Happyflex ,la Pinza Veneta un dolce della tradizione contadina fatto con il pane vecchio e i frutti della natura le uova ed il latte tutto ciò che si trovava lo si metteva all'interno della Pinza per non buttare via nulla .Un dolce antico ma molto moderno semplice facile da preparare , troverete la ricetta originale e la ricetta modificata perchè in questa torta potrete sostituire  alcuni ingredienti e sarà sempre molto buona e nutriente la ricetta originale non pesa tutti gli ingredienti perchè si possono inserire nella quantità desiderata.



                                          PINZA VENETA

Ricetta Originale : 1/2 kg di pane vecchio ,1 litro di latte ,uvetta ,200g di zucchero,1/2 bustina di lievito ,scorza di limone /arancio,3 uova ,semi di finocchio,fichi secchi,1 mela ,1 pera,noci o pinoli ,cacao.

Ricetta Modificata :  1/2 kg di pane vecchio ,1 litro di latte di mandorla ,200g di zucchero,1/2 bustina di lievito ,scorza di limone ,3 uova ,250g di uvetta,12 noci,10 fichi secchi a pezzetti,2 mele,3 cucchiai di cacao amaro .
                                                                                                                                                        

Mettete il pane vecchio in una terrina bagnatelo con il latte e lasciatelo ammorbidire ,lavoratelo di tanto in tanto con le mani in modo che tutto il pane si inzuppi e si sbricioli completamente .

In un altra terrina mescolate le uova con lo zucchero aggiungete il cacao e la scorza di limone grattugiata e incorporate  il tutto al pane per ultimo il lievito e un pizzico di sale .

Lavorate con le mani fino a che tutto non sia ben amalgamato aggiungete i fichi secchi ,la mela a pezzetti ,e l'uvetta sultanina che metteremo a bagno nell'acqua o se preferite in un liquore dolce almeno per mezzora .
Prendiamo lo stampo IL GIRASOLE DI HAPPYFLEX  e lo riempiamo con il nostro impasto ....si si non serve imburrare la tortiera con lo stampo di hepplyflex in  puro silicone non è necessario e quando il dolce sarà cotto sarà molto semplice sformarlo.
Mettete in forno per circa un ora a 150°, la tradizionale Pinza Veneta viene cotta in uno stampo rettangolare io lo voluta a forma di GIRASOLE lo stampo è leggero in puro silicone non emana odori in cottura ,si lava facilmente anche in lavastoviglie ,lo possiamo utilizzare in forno ,nel forno microonde,e nel surgelatore per realizzare dolci freddi .
Direi bellissima ringrazio Happyflex grazie hai suoi stampi posso realizzare dei dolci belli da vedere e buoni da mangiare con la garanzia di un prodotto tutto Made in Italy .
                                     
GRAZIE HAPPYLEX
http://happyflex.com/articoli_in_silicone_per_cucina/index.php
https://www.facebook.com/happyflexstampisilicone


Commenti

POST PIU' POPOLARI

CRODESIGN : LOCK unLOCK svita caffettiera

Care amiche oggi parliamo di design innovativo tutto made in italy insieme a CRODESIGN azienda che nasce nel 2000 con l'esperienza che la contraddistingue nel campo dell'alto artigianato italiano ci propone prodotti interamente progettati e creati solo ed esclusivamente in italia con la costante ricerca di nuove tecnologie . Crodesign ci propone complementi d'arredo di vario tipo come lampade ,lampadari,cesti,decorazioni natalizie ,vasi ,portafoto e molto altro per la nostra cucina ,le loro creazioni sono tutte molto particolari,sia per i materiali che per le forme . Ho avuto il piacere di ricevere LOCK unLOCK  svita caffettiera a base ottagonale per moka da 1-3tazze Quante volte ci è capitato di non riuscire ad aprire la nostra Moka??? Ha me capita spesso di non riuscire ad  aprire la caffettiera e finalmente grazie a Crodesign non avrò più questo problema . Grazie al LOCK unLOCK svita caffettiera posso aprire con più facilità la mia caffettiera ,a volte il n...

PAPADOPOULOS : DOLCI BISCOTTI DALLA GRECIA

Care amiche oggi vi presento un azienda Greca Papadopoulos  che nasce  nel 1922 e produce biscotti , 'leader nel settore  Papadopoulos è attualmente presente in più di quaranta paesi nei cinque continenti - con il marchio Caprice in  Europa sud-orientale, insieme a Cipro, costituisce un'area di crescita strategica che porta in Italia la distribuzione di alcuni dei suoi prodotti Caprice e Digestive. Azienda ha quattro siti produttivi in diverse zone della Grecia (Atene, Salonicco, Volos e Oinofyta), così come un magazzino centrale a ovest di Attica (zona Mandra), tutte certificate e gestite secondo il Quality Management Internazionale standard  ISO 9001:2008  e la sicurezza alimentare standard  ISO 22000:2005  , comprese Punto Hazard Analysis Critical Control sistema (HACCP). Le certificazioni di cui sopra si applicano a tutte le attività aziendali, sia amministrative, di produzione o commerciale. Ho avuto il piacere di assaggiare i biscot...

Piadina con cavolo cappuccio al curry

PIADINA CON CAVOLO CAPPUCCIO AL CURRY Ciao care amiche oggi vi presento una ricetta facile veloce e leggera  ma molto gustosa. Ingredienti :  Mezzo cavolo cappuccio medio tondo Mezza cipolla rosa  Curry Curcuma Olio Extra Vergine di Oliva  Due piadine  Del Formaggio a piacere semi stagionato Un pizzico di sale  Aceto di mele   Lavate e tagliate finemente il cavolo cappuccio e la cipolla ,in una padella antiaderente mettete un pò di Olio Extra Vergine di Oliva a riscaldare unitevi la cipolla e il cappuccio e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto ,aggiungete un pò d'acqua se necessario ,abbassare il fuoco coprite e lasciate stufare.  A metà cottura aggiungete il curry e un pò di curcuma aggiungendo un pò di acqua calda per far sciogliere le spezie amalgamate .  Per un tocco in più a fine cottura aggiungete pochissimo  aceto di mele e saltate a fuoco alto aggiustate di sale    ...