Lettori fissi

Translate

LASCIA IL TUO VOTO

web

venerdì 20 giugno 2014

PINZA VENETA CON HAPPYFLEX

Care amiche oggi vi faccio vedere che cosa ho realizzato grazie ad Happyflex ,la Pinza Veneta un dolce della tradizione contadina fatto con il pane vecchio e i frutti della natura le uova ed il latte tutto ciò che si trovava lo si metteva all'interno della Pinza per non buttare via nulla .Un dolce antico ma molto moderno semplice facile da preparare , troverete la ricetta originale e la ricetta modificata perchè in questa torta potrete sostituire  alcuni ingredienti e sarà sempre molto buona e nutriente la ricetta originale non pesa tutti gli ingredienti perchè si possono inserire nella quantità desiderata.



                                          PINZA VENETA

Ricetta Originale : 1/2 kg di pane vecchio ,1 litro di latte ,uvetta ,200g di zucchero,1/2 bustina di lievito ,scorza di limone /arancio,3 uova ,semi di finocchio,fichi secchi,1 mela ,1 pera,noci o pinoli ,cacao.

Ricetta Modificata :  1/2 kg di pane vecchio ,1 litro di latte di mandorla ,200g di zucchero,1/2 bustina di lievito ,scorza di limone ,3 uova ,250g di uvetta,12 noci,10 fichi secchi a pezzetti,2 mele,3 cucchiai di cacao amaro .
                                                                                                                                                        

Mettete il pane vecchio in una terrina bagnatelo con il latte e lasciatelo ammorbidire ,lavoratelo di tanto in tanto con le mani in modo che tutto il pane si inzuppi e si sbricioli completamente .

In un altra terrina mescolate le uova con lo zucchero aggiungete il cacao e la scorza di limone grattugiata e incorporate  il tutto al pane per ultimo il lievito e un pizzico di sale .

Lavorate con le mani fino a che tutto non sia ben amalgamato aggiungete i fichi secchi ,la mela a pezzetti ,e l'uvetta sultanina che metteremo a bagno nell'acqua o se preferite in un liquore dolce almeno per mezzora .
Prendiamo lo stampo IL GIRASOLE DI HAPPYFLEX  e lo riempiamo con il nostro impasto ....si si non serve imburrare la tortiera con lo stampo di hepplyflex in  puro silicone non è necessario e quando il dolce sarà cotto sarà molto semplice sformarlo.
Mettete in forno per circa un ora a 150°, la tradizionale Pinza Veneta viene cotta in uno stampo rettangolare io lo voluta a forma di GIRASOLE lo stampo è leggero in puro silicone non emana odori in cottura ,si lava facilmente anche in lavastoviglie ,lo possiamo utilizzare in forno ,nel forno microonde,e nel surgelatore per realizzare dolci freddi .
Direi bellissima ringrazio Happyflex grazie hai suoi stampi posso realizzare dei dolci belli da vedere e buoni da mangiare con la garanzia di un prodotto tutto Made in Italy .
                                     
GRAZIE HAPPYLEX
http://happyflex.com/articoli_in_silicone_per_cucina/index.php
https://www.facebook.com/happyflexstampisilicone